Scegliere la città di Vieste per delle vacanze estive al mare in Puglia sul Gargano è senza alcun un’ottima scelta, per la bellezza delle spiagge, per le incredibili baie e per le imperdibili calette, che costellano l’intera costa su e nord della cittadina, sono difatti le spiagge di Vieste il vero tesoro di questo territorio. Grazie a fondali sabbiosi bassissimi e ad acque particolarmente limpide e cristalline, questa zona del Gargano viene scelta ogni anno da migliaia di turisti, che trasformano Vieste nel centro nevralgico dell’intera Puglia. Approfondiamo subito alcune tra le spiagge, baie e calette più famose della città di Vieste.
Partire per la propria esplorazione delle spiagge di Vieste da quella del Pizzomunno (cioè al lungomare Enrico Mattei) è ovviamente una scelta obbligata. Come suggerisce il nome, su questo lungomare è possibile ammirare uno dei simboli della cittadina: il Pizzomunno. Un mollite di falesia bianca levigato dell’erosione costante dell’acqua e del vento, che nel corso del tempo gli hanno conferito la forma attuale.
Il Pizzomunno è diventato noto ai più grazie ad una delle canzoni di San Remo i qualche anno fa a opera di Max Gazzè, che ha portato sul palco dell’Ariston una delle leggende più romantiche del romantiche e che avvolge il monolite in un aurea di mistero e di amore.
La leggenda narra di una meravigliosa storia d’amore tra un giovane pescatore viestano e una meravigliosa ragazza, Cristalda. Il loro amore fu’ osteggiato dalle sirene, che per invidia strapparono la ragazza dalle braccia di Pizzomunno, che per il dolore si trasformò in roccia. La leggenda narra inoltre che ogni 100 anni, i due amanti si ritrovano sulla spiaggia della città di Vieste per rivivere il loro amore.
Oltre a questa incredibile storia, il lungomare Enrico Mattei della città di Vieste è conosciuto per essere una delle spiagge più belle e lunghe della Puglia. E’ colma di servizi per i bagnanti ed è molto viva nei mesi più caldi dell’anno. Una spiaggia adatta a tutti, per chi ama gli sport acquatici, ma anche per chi ama camminare e passeggiare in riva al mare.
Lungomare di San Lorenzo
Il lungomare di San Lorenzo dista poche centinaia di metri dalle nostre camere a Vieste.
Si tratta di un’altra spiaggia imperdibile della città di Vieste e dista solo pochi minuti dal centro della cittadina.
Anche su questo lungomare è possibile trovare ampie spiagge libere e lidi balneari con ogni genere di servizio pensato per i bagnanti e anche in questa spiaggia (come in gran parte delle spiagge, delle baie e delle calette della città di Vieste) i fondali sono bassi con sabbia finissima, pertanto adatta a tutti dai bambini agli anziani, e per chi ha difficoltà motorie.
Una particolarità di questo lungomare è il vento.
Una vera e propria costante che nei mesi estivi trasforma il lungomare San Lorenzo in uno spot ideale per gare di wind surf, kite surf e per tantissimi altri sport acquatici.
Tre baie da non perdere
Le coste della città di Vieste sono costellate da baie e calette una più bella dell’altra. Molte sono immerse nella vegetazione, solo alcune composte da piccoli ciottoli, ma tutte sono accumunate da acque limpidissime. Ma quali sono le baie e calette più belle del Gargano e dalla città i Vieste? Scopriamo subito le più interessanti.
La Baia di Portogreco è certamente una delle baie più affascinanti del territorio, sorge a pochi chilometri da Vieste ed è raggiungibile in auto grazie ad un sentiero, che è possibile intraprendere dalla strada che conduce a Pugnochiuso. Si tratta di una piccola via i ciottoli è priva di servizi ed immersa nel silenzio e nella vegetazione, insomma l’ideale per chi ama l’avventura!
Cala della Pergola è un’altra bellissima baia che è possibile scoprire a Vieste. Anche qui troviamo una spiaggia di ciottoli con fondali limpidi. Cala delle Pergola è immersa nel verde e offre un ambiente molto riservato e intimo. E’ raggiungibile seguendo la strada che porta presso il resort Pugnochiuso e da essa sorge a soli pochi chilometri.
Se sin ora alcune delle baie più caratteristiche della costa sud, baia dei Porci è certamente una delle più affascinanti della costa nord e l’unica che approfondiremo in questa pagina. Baia dei Porci sorge in direzione della città i Peschici a pochi chilometri da Vieste ed è raggiungibile in automobile, ma purtroppo non sono presenti parcheggi nelle vicinanze pertanto occorre ingegnarsi per poter trovare un parcheggio idoneo. Si tratta di una spiaggia stretta e per poterla raggiungere occorre utilizzare una fune, un accesso complesso e dunque non adatta a tutti.
Nonostante tutto si tratta di una spiaggia (di sabbia) bellissima e da non perdere, se hai scelto il Gargano per le tue prossime vacanze a Vieste.